- -20%

Sito sicuro
Spedizioni rapide
Reso accettato
Gli oligoelementi sono elementi chimici indispensabili in quanto entrano nella composizione dei tessuti (il calcio delle ossa), partecipano alla produzione di energia (il magnesio intracellulare), regolano lo scambio di ioni e liquidi (sodio, potassio), attivano gli enzimi (manganese, rame, zinco), fanno parte di ormoni (iodio tiroideo). Alcuni di tali elementi chimici sono presenti in concentrazione molto bassa nellorganismo (ferro, selenio, cromo) per cui vengono definiti anche oligoelementi.
CALCIO (Ca)
È un elemento chimico maggiore o minerale.
Essenziale
In oligoterapia catalitica viene utilizzato nelle manifestazioni della spasmofilia.
Proprietà
È il minerale più abbondante del corpo umano, contenuto quasi interamente nelle ossa e nei denti, sotto forma di fosfato di calcio. Una concentrazione costante di Calcio è necessaria per mantenere normale il battito cardiaco, la contrazione muscolare e la conduzione nervosa. Il Calcio gioca un ruolo fondamentale nel processo di mineralizzazione ossea, in molte attività enzimatiche ed in numerose fasi della coagulazione del sangue.
Indicazioni
In oligoterapia catalitica viene prescritto nelle manifestazioni della spasmofilia.
In oligoterapia farmacologica è indicato nellosteoporosi, nellosteomalacia e nei disturbi della fissazione del calcio e del metabolismo osseo.
Posologia
La posologia media è di 1 fiala al dì, per periodi prolungati. Associare il
complesso regolatore di fondo (Manganese-Cobalto).