OLIO DI RICINO F.U. MARCO VITI 25g
Uso interno
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Farmaci per la costipazione.
INDICAZIONI
Stipsi.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI
Ostruzione intestinale.
POSOLOGIA
Bambini: 2-5 g come purgante. Adulti: 2-10 g come lassativo. 15-30 g come purgante.
INTERAZIONI
Non note.
EFFETTI INDESIDERATI
Specie ad alte dosi nausea, vomito, coliche ed evacuazioni rapide e continue. Reazioni allergiche.
Uso cosmetico
L'olio di ricino ha una buona affinità per la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie, per questo viene ampiamente utilizzato in cosmesi naturale, principalmente come agente nutriente. Distribuito sulla pelle, infatti, forma un film che riduce fortemente l'evaporazione dell'acqua cutanea e quindi la disidratazione.
L'olio di ricino è adattissimo anche per i capelli e ben noto per le proprietà rinforzanti, ristrutturanti, ed ammorbidenti, efficaci in caso di capelli secchi, sfibrati e spezzati. Infatti, riesce a riequilibrare il quantitativo di grasso nei capelli (che si perde soprattutto nel fusto e nelle punte), prevenendo il loro indebolimento e soprattutto evitando la formazione delle doppie punte. Molto denso e filmante, è bene unirlo allolio di mandorle o allolio di lino nelle quantità di due parti di questi ultimi per ogni parte di olio di ricino.
L'olio di ricino viene anche utilizzato per rinforzare e dare volume alle ciglia, applicandolo puro alla sera prima di dormire o direttamente come mascara.