Capelli
Ecco il decalogo per avere capelli forti e sani.
1-Evitare il fumo, la nicotina si deposita a livello cutaneo, danneggiando il capello e favorendone la caduta;
2-Seguire un'alimentazione ricca e bilanciata in tutti i suoi componenti: proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine. Il primo sintomo di malnutrizione è lo sfoltimento dei capelli, infatti nelle carenze proteiche si assiste a fragilità dello stelo del capello, secchezza e diminuzione del diametro.
3-I capelli sono formati da cheratina composta, tra gli altri, da due aminoacidi cistina e lisina contenuti anche in carne e pesce.
Per integrarli ed evitare di avere i capelli fragili, secchi e sottili carne e pesce devono essere presenti sulla nostra tavola almeno 6 volte alla settimana.
4-Può essere utile consumare integratori a base di cistina e lisina o contenenti le vitamine A,E,e gruppo B o sali minerali come il ferro, lo zinco, il rame, il selenio e lo zolfo. Le vitamine e i sali citati possono essere assunte anche con gli alimenti.
5-Assumere integratori di colina ed inositolo, che impediscono lo sfibramento del capello. Questi elementi sono contenuti nel lievito di birra, nei cereali integrali non trattati e negli agrumi.
6-Effettuare impacchi con prodotti specifici. E' possibile utilizzare anche rimedi casalinghi,
7-I capelli vanno lavati con delicatezza usando uno shampoo non aggressivo. La frequenza giusta è in media di due lavaggi la settimana.
8-Esporre poco il cuoio capelluto alle radiazioni solari, stressano il capello e lo rendo debole.
9-Attenzione al capello quando è bagnato, è più fragile. Quindi utilizzare l'asciugamano delicatamente.
10-Non utilizzare il phon sulla massima temperatura.
(da www.adieta.it)