> DETERGENTI E IGIENIZZANTI MANI

DETERGENTI E IGIENIZZANTI MANI

 

Lavarsi le mani: regola semplice ed efficace per proteggere la propria e l'altrui salute, in quanto inibisce la proliferazione e la diffusione di germi patogeni.
Il primo a scoprire l’importanza del lavarsi le mani fu il medico ungherese Semmelweiss, che constatò come l’alto tasso di mortalità delle donne partorienti fosse dovuta al fatto che i medici che le assistevano spesso erano reduci dall’avere effettuato autopsie su pazienti morti. Le tossine sprigionate dai cadaveri contaminavano le mani dei medici che speso passavano direttamente all’assistenza delle puerpere senza prendere alcuna precauzione. Semmelweiss sperimentò che la semplice pratica di lavare le mani prima di ogni intervento abbatteva drasticamente la trasmissione di contaminanti e riduceva in misura considerevole il tasso di mortalità
I germi sono ovunque e si spostano facilmente da un punto all'altro utilizzando l'acqua, gli oggetti, gli esseri viventi e le particelle di polvere come mezzi di trasporto. E si riproducono a un ritmo impressionante.
Durante la giornata, le nostre mani vengono a contatto con numerosi oggetti, come banconote, sostegni dei mezzi pubblici, maniglie delle porte, eccetera su cui si annidano milioni di microrganismi, alcuni dei quali possiedono caratteristiche patogene.
Prendiamo per esempio il raffreddore, la toxoplasmosi, la congiuntivite, le comuni "influenze intestinali" o la più recente e temuta influenza A/H1N1: a detta degli esperti, è sufficiente lavarsi le mani ogni volta si esca da una toilette o si manipolino gli alimenti, per abbattere considerevolmente il rischio di infezione. In caso contrario, questi germi possono penetrare nell'organismo quando le mani vengono portate al naso, alla bocca, agli occhi o passano su ferite aperte, anche impercettibili ad occhio nudo.
Alcuni batteri, inoltre, hanno sviluppato una notevole resistenza agli antibiotici ed è quindi importante prevenire l'infezione lavandosi accuratamente le mani, soprattutto se la persona ha un sistema immunitario debilitato (un banale raffreddore potrebbe complicarsi in una bronchite cronica).
Le mani si dovrebbero lavare prima di maneggiare o consumare alimenti, medicare o toccare ferite, applicare o rimuovere le lenti a contatto; oppure dopo essere usciti dalla toilette, avere soffiato il naso, tossito o starnutito, avere maneggiato rifiuti, aver soggiornato in luoghi molto affollati, come le sale da aspetto di ferrovie, aeroporti o bus, treni eccetera.
 
Come lavarsi le mani?
Un risciacquo veloce non è sufficiente per eliminare il problema.
Vediamo allora alcuni semplici consigli per lavarsi le mani nel modo più idoneo quando si entra in un bagno pubblico:
Utilizzare sapone e acqua corrente, preferibilmente calda
Lavare accuratamente tutte le superfici, compresi i polsi, i palmi ed il dorso delle mani, le dita e lo spazio tra di esse, e lo spazio al di sotto del margine libero delle unghie
Sfregare le mani tra di loro e strofinare tutte le superfici per almeno 15 secondi
Risciacquare abbondantemente
Asciugare le mani con l'apposita carta usa e getta, con un asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda
Qualora il lavandino sia dotato dei vecchi rubinetti o dei più moderni ma antigienici miscelatori, questi andrebbero chiusi con le mani protette dalla carta usa e getta
 
Il comune sapone (preferibile quello con dispenser alla saponetta) è sufficiente per rimuovere i germi dalle mani, ma in assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti hand sanitizers, moderni e speciali saponi a base alcolica per lavare le mani a secco. Sempre negli ultimi anni, sono comparsi nella grande distribuzione detergenti dotati di azione battericida, ma è sempre fondamentale rispettare la corretta tecnica di lavaggio.
E, quando si esce dal locale, attenzione alla maniglia… non tutti lavano le mani dopo aver utilizzato il bagno!
Stai filtrando per:
Categorie

Hai delle domande?
Richiedi maggiori info

Dichiaro di aver letto e accettare l'uso dei miei dati secondo l'informativa della Privacy. Leggi Informativa Privacy.
Acconsento
i campi con * (asterisco) sono obbligatori
Grazie

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente allo staff, sarai contattato al più presto.

ordina per: Nome Prezzo
ci sono 29 prodotti