
ARICODIL TOSSE GOCCE DESTROMETORFANO 25 ML
MENARINI

Posologia
Adulti: da 15 a 30 gocce due o tre volte al giorno, oppure 1 confetto tre - quattro volte al giorno.
Bambini: (2-4 anni) da 5 a 10 gocce, due o tre volte al giorno.
Principi Attivi
Confetti Ogni confetto contiene: Principio attivo : destrometorfano bromidrato 15 mg.
Gocce 100 mL contengono: Principio attivo: destrometorfano bromidrato 1,50 g.
Eccipienti
Confetti gomma arabica, amido, talco, magnesio stearato, cellulosa microcristallina. Vernice protettiva e strato zuccherino: saccarosio, talco, amido, esteri acido p-idrossibenzoico, titanio biossido, vanillina, gelatina, gomma arabica sandracca, gomma manila, benzoino, cere: bianca, carnauba, spermaceti. Gocce alcool etilico 95%, saccarina sale sodico, fruttosio, acido citrico monoidrato, sodio citrato diidrato, estratto arancia dolce, acqua depurata q.b. a mL 100.
Controindicazioni
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapia con antidepressivi. Il prodotto è sconsigliato nei pazienti asmatici.
Avvertenze
In corso di trattamento con ARICODILTOSSE è sconsigliato assumere bevande alcoliche. Nei bambini sotto i due anni, il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Dopo 5-7 giorni di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Gravidanza
Non esistono dati circa la sicurezza d’uso di ARICODILTOSSE in gravidanza, pertanto durante tale periodo, come anche durante l’allattamento, se ne sconsiglia l’uso.
Effetti Indesiderati
La somministrazione di ARICODILTOSSE può occasionalmente dar luogo a nausea, vomito, vertigini e sonnolenza, specie in caso di sovradosaggio oppure in pazienti in età molto avanzata o portatori di affezioni che già di per sé tendono a provocare sonnolenza: in questi casi è in genere sufficiente diminuire le dosi ricorrendo alla somministrazione delle gocce, con il cui impiego è possibile una maggiore adattabilità posologica.
Sovradosaggio
Il naloxone è stato utilizzato con successo come antagonista del destrometorfano.
Interazioni
Non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapia con antidepressivi.
CONSULTARE IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
nel caso in cui i prodotti non siano disponibili a magazzino, verranno tempestivamente ordinati ai nostri fornitori