> VARIE > INFUSI - TISANE - CAFFE' > SPECCHIASOL - VALERIANA ERBA OFFICINALE
SPECCHIASOL - VALERIANA ERBA OFFICINALE Radice T. Tisana, 1 Kg -20%

SPECCHIASOL - VALERIANA ERBA OFFICINALE

Radice T. Tisana, 1 Kg

Specchiasol

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 907242299
Marca: Specchiasol
Prezzo: 42,00 € 52,50 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni

ERBE OFFICINALI SPECCHIASOL

Le erbe Specchiasol rappresentano il perfetto connubio tra "la genuinità della tradizione ed il rigore scientifico"

Le Erbe Specchiasol sono:

  • Erbe selezionate e controllate fin all'origine, con la garanzia di specifiche analisi organolettiche, analisi microbiologiche e chimico-fisiche (contenuto di principi attivi, pesticidi, metalli pesanti, micotossine, ecc.).
  • Erbe da coltivazione Biologica certificate e con Marchio di Denominazione Comunale di Origine.
  • Tecnologia avanzata di confezionamento sottovuoto e con immissione di gas inerte, per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe.

ERBE SPECCHIASOL: UN "CLASSICO" RIPROPOSTO IN CHIAVE MODERNA

Erbe Professionali da 1 Kg in confezione sottovuoto

Proprietà della valeriana

La radice della pianta, dall’inconfondibile odore sgradevole, contieneoli essenziali (esteri dell'acido valerianico, esteri dell'acido valerico, cariofillene, terpinolene, valerenolo, valerenale e composti diterpenici noti col nome di iridoidi), alcuni alcaloidi (valerina, actinidina, catinina e alfa-pirrilchetone) e flavonoidi (linarina, 6-metilapigenina ed hesperidina).

Il meccanismo d'azione dei suoi costituenti è abbastanza conosciuto. Si deve agli esteri degli acidi valerianici e agli iridoidi la capacità di inibire l'enzima (acido gamma-aminobutirrico transaminasi) preposto alla degradazione metabolica del neurotrasmettitore gamma-aminobutirrico (GABA). Questo mediatore chimico è responsabile nella regolazione dell'eccitabilità neuronale in tutto il sistema nervoso della sensazione di rilassamento anche dell'induzione del sonno. Non a caso, molti farmaci ad azione calmante, miorilassante, anticonvulsivante e ipnotica, agiscono stimolando i recettori del GABA (in termini tecnici si dice che sono suoi agonisti recettoriali).

Per la presenza di questi principi attivi, la valeriana possiede proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti, cioè favorenti il sonno. Riducendo il tempo necessario per addormentarsi e migliorandone la qualità, la valeriana è indicata in tutti i suoi disturbi, insonnia eansia.

Infine, pare che alcuni dei terpeni e dei flavonoidi possano fare da agonisti con i recettori dell'adenosina ed essere in parte responsabili dell'azione spasmolitica sulla muscolatura liscia, utile in caso di crampi e sindrome dell’intestino irritabile.

Modalità d'uso

USO INTERNO
Ad alte dosi (900 mg al giorno di estratto secco) e per periodi prolungati si sono manifestati casi di delirio con crisi di tachicardia, per questo non bisogna mai superare le dosi consigliate. È controindicata in gravidanza, durante l’allattamento, e ai bambini di età inferiore ai 6 anni. La valeriananon dovrebbe essere usata in concomitanza con barbiturici, altri sonniferi e tranquillanti, perché potrebbe verificarsi un potenziamento di questi farmaci.

INFUSO: 1 cucchiaio raso di valeriana radice, 1 tazza d’acqua
Versare la valeriana nell’acqua bollente, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo, per usufruire dell’azione antispasmodica e sedativa, prima di andare a dormire.

15-30 gc di tintura madre in un po’ d’acqua, 30 min. prima di andare a dormire.

1 o 2 compresse o capsule di estratto secco (massimo 500-600 mg al giorno), 30 min. prima di andare a dormire.