> VARIE > INFUSI - TISANE - CAFFE' > SPECCHIASOL - MELILOTO ERBA OFFICINALE
SPECCHIASOL - MELILOTO ERBA OFFICINALE Sommità fiorite T. Tisana, 1 Kg -20%

SPECCHIASOL - MELILOTO ERBA OFFICINALE

Sommità fiorite T. Tisana, 1 Kg

Specchiasol

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 971028396
Marca: Specchiasol
Prezzo: 23,64 € 29,55 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni

ERBE OFFICINALI SPECCHIASOL

Le erbe Specchiasol rappresentano il perfetto connubio tra "la genuinità della tradizione ed il rigore scientifico"

Le Erbe Specchiasol sono:

  • Erbe selezionate e controllate fin all'origine, con la garanzia di specifiche analisi organolettiche, analisi microbiologiche e chimico-fisiche (contenuto di principi attivi, pesticidi, metalli pesanti, micotossine, ecc.).
  • Erbe da coltivazione Biologica certificate e con Marchio di Denominazione Comunale di Origine.
  • Tecnologia avanzata di confezionamento sottovuoto e con immissione di gas inerte, per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe.

ERBE SPECCHIASOL: UN "CLASSICO" RIPROPOSTO IN CHIAVE MODERNA

Erbe Professionali da 1 Kg in confezione sottovuoto

Il meliloto (Melilotus officinalis) è una pianta della famiglia delle Leguminosae.

Proprietà del meliloto:
Le foglie e le sommità fiorite del meliloto contengono flavonoidi,tannini e glucosidi cumarinici, che per idrolisi enzimatica, rilasciano cumarine. Tra queste quella maggiormente rappresentata è il melilotoside, il quale si trasforma poi in cumarina. il cui effetto principale è quello sul drenaggio linfatico.
Inoltre la cumarina riduce significativamente la demolizione delle catecolamine, in particolare dell'adrenalina, a livello vasale, con conseguente miglioramento della capacità contrattile dei vasi sanguigni. Le catecolamine infatti sono tra i principali vasocostrittori presenti nell'organismo umano.
Inoltre la pianta svolge un'azione vasoprotettiva sulle pareti delle vene, aumentandone la permeabilità, e comportandosi quindi come l'escina. Ne deriva necessariamente lo stesso campo di indicazione, principalmente nelle malattiie delle vene e nei disturbi provocati dalle varici. In questa azione i flavonoidi hanno un ruolo complementare.
La pianta è perciò indicata nel trattamento dell'insufficienza venosa e linfatica, in presenza di edemi e gonfiori agli arti inferiori, ritenzione idrica, vene varicose, flebiti, gambe pesanti, emorroidi e cellulite.

Modalità d'uso
USO INTERNO

INFUSO: 1 cucchiaio raso di meliloto foglie, 1 tazza d’acqua
Versare il meliloto nell’acqua bollente, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo, per usufruire dell’azione drenante e vasoprotettrice.

Tintura madre di meliloto: 30 - 40 gocce in un po’ d’acqua, 2 volte al giorno lontano dai pasti.

1 o 2 compresse o capsule di estratto secco (massimo 500-600 mg al giorno), 2 volte al giorno lontano dai pasti.

Controindicazioni del meliloto:
In alcuni casi il meliloto può provocare nausea, talvolta accompagnata da diarrea, che compaiono in genere solo all'inizio del trattamento per poi scomparire successivamente. Non va usato in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini al di sotto dei 10 anni di età.