> VARIE > INFUSI - TISANE - CAFFE' > SPECCHIASOL - MANNITE OFFICINALE
SPECCHIASOL - MANNITE OFFICINALE Cannoli, 1 Kg -20%

SPECCHIASOL - MANNITE OFFICINALE

Cannoli, 1 Kg

Specchiasol

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 903782175
Marca: Specchiasol
Prezzo: 64,08 € 80,10 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni

ERBE OFFICINALI SPECCHIASOL

La mannite o mannitolo è uno zucchero a basso contenuto di glucosio e fruttosio, dolcemente lassativo contenuto nella manna, una sostanza naturale prodotta dagli alberi di Frassino.

Le erbe Specchiasol rappresentano il perfetto connubio tra "la genuinità della tradizione ed il rigore scientifico"

Le Erbe Specchiasol sono:

  • Erbe selezionate e controllate fin all'origine, con la garanzia di specifiche analisi organolettiche, analisi microbiologiche e chimico-fisiche (contenuto di principi attivi, pesticidi, metalli pesanti, micotossine, ecc.).
  • Erbe da coltivazione Biologica certificate e con Marchio di Denominazione Comunale di Origine.
  • Tecnologia avanzata di confezionamento sottovuoto e con immissione di gas inerte, per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe.

ERBE SPECCHIASOL: UN "CLASSICO" RIPROPOSTO IN CHIAVE MODERNA

Erbe Professionali da 1 Kg in confezione sottovuoto

Dove si trova la mannite

La manna viene estratta mediante l'incisione dei rami di Fraxinus Ornus, chiamato frassino da manna o albero della manna, diffuso in Europa Meridionale e Asia Minore.

La manna è la linfa estratta dalla corteccia opportunamente incisa. Dalle piccole incisioni trasversali create con gesti precisi, sgorga lentamente un succo inizialmente di colore ceruleo e disapore amaro (lagrima), che a contatto con l'aria rapidamente si schiarisce e assume un sapore dolce. Condensandosi, forma cannolie stalattiti di colore bianco e profumati.

Si riduce sempre di più il numero dei coltivatori; ormai quasi solo gli anziani sanno come coltivare e praticare le incisioni sulla corteccia del tronco del frassino, con un particolare coltello chiamato mannaruolo, legano a livello del taglio un filo di cotone che arriva dal ramo a terra e permette la raccolta della manna.

Proprietà e uso della manna

La mannite ha proprietà digestive, blandamente lassative,rinfrescanti e regolarizzanti della motilità intestinale. Può essere assunta anche dai diabetici perché pur essendo dolcissima non altera il livello glicemico del sangue. Per questa ragione è anche usata come dolcificante nelle cure dimagranti. Ottimo come integratore alimentare per la ricchezza di sali minerali.

Il suo impiego primario è per combattere la stitichezza nella prima infanzia, in gravidanza e in allattamento, in quanto è uno dei pochi lassativi che non irrita la mucosa intestinale per provocare la peristalsi, spesso associata a dolorose contrazioni.

La mannite rientra nella categoria dei lassativi osmotici: rallenta la massa fecale a livello intestinale e attira l'acqua nell'intestino, facilitando lo svuotamento del colon. Questa sostanza di norma è scarsamente assorbita a livello intestinale e, giunta inalterata nel colon, agisce semplicemente richiamandovi acqua, rendendo le feci morbide e facilitando dolcemente l'evacuazione.

Ha un buon sapore, delicatamente zuccherino, che la rende gradita ai bambini, che possono assumerla in alternativa agli farmaci lassativi, disciolta in qualsiasi tipo di bevanda, compresi i succhi di frutta.