> VARIE > INFUSI - TISANE - CAFFE' > SPECCHIASOL - ERICA ERBA OFFICINALE
SPECCHIASOL - ERICA ERBA OFFICINALE Fiori, 1 Kg -20%

SPECCHIASOL - ERICA ERBA OFFICINALE

Fiori, 1 Kg

Specchiasol

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 971028269
Marca: Specchiasol
Prezzo: 37,10 € 46,37 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni

ERBE OFFICINALI SPECCHIASOL

Le erbe Specchiasol rappresentano il perfetto connubio tra "la genuinità della tradizione ed il rigore scientifico"

Le Erbe Specchiasol sono:

  • Erbe selezionate e controllate fin all'origine, con la garanzia di specifiche analisi organolettiche, analisi microbiologiche e chimico-fisiche (contenuto di principi attivi, pesticidi, metalli pesanti, micotossine, ecc.).
  • Erbe da coltivazione Biologica certificate e con Marchio di Denominazione Comunale di Origine.
  • Tecnologia avanzata di confezionamento sottovuoto e con immissione di gas inerte, per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe.

ERBE SPECCHIASOL: UN "CLASSICO" RIPROPOSTO IN CHIAVE MODERNA

Erbe Professionali da 1 Kg in confezione sottovuoto

Proprietà e benefici dell'erica

All’Erica vengono attribuite le seguenti proprietà: diuretiche, antireumatiche, antisettiche, astringenti e antinfiammatorie. Le principali indicazioni terapeutiche dell'erica riguardano il trattamento di infiammazioni delle vie urinarie, cistiti, uretriti e litiasi uratica.
L’utilizzo dell’erica risulta utile per eliminare urea, acido urico e tossine dall’organismo, grazie sia alla sua azione diuretica che ai tannini che contiene.
Per questo motivo l’erica è usata contro la ritenzione idrica o per pazienti affetti da obesità, che hanno una necessità maggiore di eliminare le sostanze tossiche.
Inoltre, la pianta di erica ha anche proprietà leggermente sedative, dovute alla presenza dei flavonoidi, utili contro l'insonnia.

Modalità d’uso
Dell’erica vengono utilizzate diverse parti. I fiori, ad esempio, hanno un’azione astringente e antisettica mentre i rami della pianta contengono proantociani, dall’azione antiossidante.
L’Erica viene usata in fitoterapia ad uso interno per le sue proprietà diuretiche, astringenti, antibatteriche ed antispasmodiche, mentre per uso esterno vanta proprietà antiflogistiche delle infiammazioni cutanee (impacchi) e della mucosa orale (risciacqui).
Con l’erica è possibile realizzare decotti, oppure usarla sotto forma di tintura madre, oleolito e macerato glicerico.
I decotti sono utili come tonificanti per i muscoli e vanno utilizzati nella vasca da bagno. Le proporzioni sono di 2 g di erba per una tazza di acqua, lasciata sobbollire per 10 minuti circa.
La tintura madre, invece, viene usata come antibatterico e diuretico (30 gocce sono sufficienti).
L’oleolito di erica è utile contro le infiammazioni della pelle mentre il macerato è usato contro i casi di cistite e uretrite (50 gocce diluite in poca acqua da assumere 3 volte al giorno).
È interessante sapere che l’Erica è usata anche come rimedio floreale di Bach.