> VARIE > INFUSI - TISANE - CAFFE' > SPECCHIASOL - CANNELLA OFFICINALE
SPECCHIASOL - CANNELLA OFFICINALE Corteccia T. Tisana, 1 Kg -20%

SPECCHIASOL - CANNELLA OFFICINALE

Corteccia T. Tisana, 1 Kg

Specchiasol

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 971028156
Marca: Specchiasol
Prezzo: 29,60 € 37,00 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni

ERBE OFFICINALI SPECCHIASOL

Le erbe Specchiasol rappresentano il perfetto connubio tra "la genuinità della tradizione ed il rigore scientifico"

Le Erbe Specchiasol sono:

  • Erbe selezionate e controllate fin all'origine, con la garanzia di specifiche analisi organolettiche, analisi microbiologiche e chimico-fisiche (contenuto di principi attivi, pesticidi, metalli pesanti, micotossine, ecc.).
  • Erbe da coltivazione Biologica certificate e con Marchio di Denominazione Comunale di Origine.
  • Tecnologia avanzata di confezionamento sottovuoto e con immissione di gas inerte, per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe.

ERBE SPECCHIASOL: UN "CLASSICO" RIPROPOSTO IN CHIAVE MODERNA

Erbe Professionali da 1 Kg in confezione sottovuoto

La cannella è una spezia dalle proprietà afrodisiache, molto conosciuta, non solo in cucina, ma anche come rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali.

Tonica, digestiva, problemi mestruali, stimolante, utile nelle malattie da raffreddamento, nel muco, ha effetto astringente nella diarrea, utile nell'indigestione.

CANNELLA, cinnamonum spinosa L., cinnamonum zeylanicum Blume, Famiglia delle Myrtaceae, Lauracee.

Arbusto tropicale della famiglia dell’alloro, originario dell'isola di Ceylon, coltivato nel'Asia tropicale, la corteccia è di un colore bruno pallido, si sfruttano ramoscelli e corteccia per tisane, Kinamon significa profumato, odoroso. La Medicina Cinese e la Ayurvedica, impiegano la Cannella nella febbre, nella diarrea, nei problemi mestruali. Gli Ezigi la mettevano nelle essenze dei processi di imbalsamazione.

Parti impiegate Cannella: la corteccia interna essiccata.

PRINCIPI ATTIVI
OLIO ESSENZIALE DI CORTECCIA di Cannella contiene cinnamaldeide, aldeide cinnamica, eugenolo (l'eugenolo ha attività antisettiche, anestetiche locali), acetato di eugenolo, acetato di cinnamile, metil-n-chetone, aldeide benzoica, nonilica, cuminica, monoterpeni (pinene, fellandrene, cimene), cariofillene,l-linalolo, isobutinato di linaline, tannino, pectine, zucchero, ossalato di calcio (l'olio essenziale della corteccia ha attività antifungina, antivirale, battericida, usare l'olio essenziale per via interna, solo dietro consiglio medico).
OLIO ESSENZIALE FOGLIE di Cannella eugenolo, cinnamaldeide, acetato di cinnamile, acetato di eugenolo, benzaldeide, umulene, isocariofillene.
RADICI e nelle FOGLIE di Cannella, troviamo ideide, cinnamnica, eugenolo ed altri costituenti di tipo terpenico e fenolico.
CORTECCIA di Cannella, contiene olio volatile, tannini, catechine, proantocianidine, resine, mucillagine, gomme, zuccheri, ossalato di calcio, (due composti insetticidi : cinnzelanina e cinnzelanolo), cumarina.

ATTIVITA' Cannella, tonica, carminativa, astringente, digestiva, aromatizzante, stomachica, problemi mestruali, attività stimolante, utile nelle malattie da raffreddamento, nel muco, ha effetto astringente nella diarrea, utile nell'indigestione, nella inappetenza e disturbi dispeptici, nel reumatismo, nei dolori addominali. Tonico, utile in presenza di stress psico-fisico, nelle convalescenze, come carminativo e stimolante delle funzioni digestive, nelle malattie da raffreddamento (sindromi influenzali), nella diarrea e l'indigestione Utile sotto forma di TISANA per i sintomi da raffreddore, accumulo di muco nelle vie aeree e problemi digestivi (aiuta a scindere i grassi), promuove la traspirazione, togliendo la sensazione di freddo dal corpo, ha un effetto astringente, utile in caso di dissenteria.

OLIO ESSENZIALE di Cannella ha attività antimicrobica, ma la prescrizione deve essere medica.

USO ESTERNO Olio essenziale di Cannella, riattiva la circolazione, gli unguenti servono per alleviare i dolori e la tensione muscolare i crampi, per inalazione , combatte lo stress, calma i nervi, allevia la congestione delle mucose nasali se non si tratta di infezioni acute.

ALTRI USI

OLIO ESSENZIALE di Cannella, e’ un ingrediente per i colluttori, dentifrici, per la sua azione antisettica contro funghi, batteri, si usa la cannella anche come ingrediente nelle caramelle balsamiche.

USO ESTERNO su tagli e sbucciature come antidolorifico, dopo averli ben puliti.

USO IN CUCINA si sparge sulla panna montana, si aggiunge alla pastella per le frittelle, come aromatizzante.

CONTROINDICAZIONI, la cannella riscalda, quindi non assumerla se si ha sempre caldo; attenzione all’uso dell’Olio essenziale può provocare effetti citotossici, irritanti e sensibilizzanti, in seguito a contatto può anche insorgere orticaria. (usare l'olio essenziale solo dietro prescrizione medica)
Non va usata in gravidanza e allattamento, in quanto e’ taratogena. Con la Cannella si possono avere interazioni con i FANS e con i farmaci gastrolesivi, l’ALDEIDE CINNAMICA, contenuta nell’olio essenziale può essere irritante per la cute e per le mucose.