> VARIE > INFUSI - TISANE - CAFFE' > SPECCHIASOL - ALCHEMILLA ERBA OFFICINALE
SPECCHIASOL - ALCHEMILLA ERBA OFFICINALE Pianta intera T. Tisana, 1 Kg -20%

SPECCHIASOL - ALCHEMILLA ERBA OFFICINALE

Pianta intera T. Tisana, 1 Kg

Specchiasol

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 971028129
Marca: Specchiasol
Prezzo: 34,74 € 43,43 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni

ERBE OFFICINALI SPECCHIASOL

Le erbe Specchiasol rappresentano il perfetto connubio tra "la genuinità della tradizione ed il rigore scientifico"

Le Erbe Specchiasol sono:

  • Erbe selezionate e controllate fin all'origine, con la garanzia di specifiche analisi organolettiche, analisi microbiologiche e chimico-fisiche (contenuto di principi attivi, pesticidi, metalli pesanti, micotossine, ecc.).
  • Erbe da coltivazione Biologica certificate e con Marchio di Denominazione Comunale di Origine.
  • Tecnologia avanzata di confezionamento sottovuoto e con immissione di gas inerte, per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe.

ERBE SPECCHIASOL: UN "CLASSICO" RIPROPOSTO IN CHIAVE MODERNA

Erbe Professionali da 1 Kg in confezione sottovuoto

ALCHEMILLA: proprietà, benefici:
L’alchemilla è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Compositae), la sua altezza può arrivare fino a 30 cm, con fusto verde chiaro-rossastro. Si riconosce facilmente grazie alle sue grandi foglie con i margini dentellati ricoperte da abbondante rugiada, al mattino e si ritrova facilmente in montagna, nei luoghi umidi e molto raramente nelle zone costiere. I fiori dell’alchemilla compaiono da maggio a settembre, sono molto piccoli, di color giallo-verdognolo che si riuniscono in infiorescenze a corimbo molto vistosi. La pianta viene riconosciuta anche con il nome di “erba memoria” ed “erba degli Alchimisti”, in quanto gli alchimisti raccoglievano la rugiada che si posava su di essa per poi usarla nella loro ricerca della pietra filosofale e per preparare “l’Elisir di lunga vita”. Dell’alchemilla sono usate le foglie e il busto; l’azione primaria della pianta è quella di essere un ottimo astringente, difatti, è utilizzata in prodotti per la cura della persona ed in ambito estetico. La pianta contiene tannini, principi amari, fitosteroli, flavonoidi dalle proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, acido salicilico, acido palmitico, acido stearico e saponine. La sua principale diffusione però è stata resa nota per le sue proprietà antibatteriche e antivirali. Viene anche utilizzata contro le infiammazioni intestinali, per la cura della dismenorrea. In altri casi può essere di aiuto per la cura del mal di testa, per i momenti in cui una infiammazione ci coglie al colon o alle vie urinarie. Per quanto riguarda i problemi mestruali, la pianta aiuta come antiemorragico, motivo per cui è adatta per la terapia alla dismenorrea e al trattamento emorragico. In fatto di contrastare i virus, è nota la sua capacità di essere attiva contro il virus dell’Herpes Zoster. La pianta usata in decotto esterno cura gli stati influenzali, la tosse, le infiammazioni della bocca e della gola e le infiammazioni reumatiche, le piccole ferite e le infiammazioni degli occhi. Per uso esterno, in virtù delle sue proprietà decongestionanti, l’alchemilla è indicata nelle persone che soffrono di gambe pesanti, ma anche per curare le affezioni vaginali, tra cui le perdite bianche. Assunta sotto forma di sciacqui, aiuta inoltre a mantenere una corretta igiene orale.

Usi e dosaggi
Per uso interno
Infuso: l’alchemilla viene consumata in infusione da 2 a 4,5 grammi di foglie essiccate messe in infusione in 200 ml di acqua, consentendo di preparare una tisana di cui si possono bere due a tre tazzine al giorno per arrestare una diarrea benigna o alleviare un ciclo mestruale doloroso.
Decotto di alchemilla:
Se assunta come decotto nelle dosi da due a quattro tazze al giorno di 7 g di foglie essiccate in 200 ml di acqua, l‘alchemilla aiuta a combattere i disturbi ginecologici.
Gargarismi:
Mescolate 50 g di foglie essiccate con un litro di acqua, eliminate le foglie e fate sciacqui alla bocca, per combattere forme di infiammazione alla gola e per favorire un alito gradevole.
Per uso esterno
Pediluvi:
Mescolando 50 g di parti aeree essiccate infuse in un litro di acqua, combatte la pesantezza alle gambe e favorisce il benessere dei piedi.