• -25%
  • Non disponibile
SANAVITA MACROCOL MACROGOL 3350 15 Buste
search
  • SANAVITA MACROCOL MACROGOL 3350 15 Buste

SANAVITA MACROCOL MACROGOL 3350 15 Buste

13,90 €
10,43 € Risparmia 25%
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Pagamenti sicuri al 100%

IL NOME
Il macrogol può essere utilizzato in ambito gastroenterologico, ed il nome chimico è glicole polietilenico, in sigla PEG.
La nascita
Nel 1980 è stata dimostrata la sua utilità in soluzioni destinate alla pulizia e allo svuotamento dellintestino. Macrogol però era già noto da oltre un secolo come eccipiente nella produzione di farmaci. Risalgono invece agli anni 90 i primi studi che dimostrano la sua efficacia a bassi dosaggi contro la stipsi.
Segni particolari
Lassativo osmotico.
La professione ovvero storia, impieghi e curiosità
Il Macrogol utilizzato come lassativo e in soluzioni per il lavaggio del colon (procedura utilizzata prima di esami endoscopici o radiografici), è solo una delle versioni« del glicole polietilenico, polimero che trova applicazione anche in molti altri campi. Per esempio è tra i componenti dei giubbotti antiproiettile e si usa nel restauro di reperti archeologici in legno ritrovati in mare.
In campo farmaceutico dà il nome a un processo, la pegilazione, in cui viene impiegato per conferire alcune caratteristiche specifiche ai farmaci. È usato come eccipiente nella composizione di compresse, capsule, granulazioni, unguenti ed emulsioni.
Come agisce
Ha proprietà osmotiche che si traducono nella capacità di trattenere acqua allinterno dellintestino.
Questo processo permette di ammorbidire le feci e stimolare il processo di espulsione con maggiore facilità.
In particolare accelera il transito a livello del colon sinistro e del retto dove le feci tendono a diventare più solide e dure.
Questo principio attivo è inerte, non tossico e non fermentabile dai batteri intestinali.
SOS
Con i lassativi bisogna andarci cauti. Un conto è una stipsi occasionale, ma se il problema si ripete è opportuno rivolgersi al medico per riuscire ad identificare le cause del disturbo e di conseguenza il trattamento più adatto.
Tra i motivi di disagio lamentati più di frequente cè quello delle feci dure: il primo passo è intervenire sullo stile di vita, migliorando la dieta introducendo fibre, bevendo acqua a sufficienza e aumentando lattività fisica.
Ma a volte non basta: con laiuto del farmacista o del medico di famiglia è possibile identificare il rimedio più adatto e tra le varie opzioni ci sono anche quelle a base di Macrogol.

min:920182995
Nuovo

Potrebbe anche piacerti