> Varie senza categoria > HYMOVIS N. 2 SIRINGHE PRE-RIEMPITE SCONTO 20% SPEDIZIONE OMAGGIO
HYMOVIS N. 2 SIRINGHE PRE-RIEMPITE SCONTO 20% SPEDIZIONE OMAGGIO Trattamento delle artropatie con miglioramento della mobilità articolare -20%

HYMOVIS N. 2 SIRINGHE PRE-RIEMPITE SCONTO 20% SPEDIZIONE OMAGGIO

Trattamento delle artropatie con miglioramento della mobilità articolare

Fidia Farmaceutici

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 931096996
Prezzo: 320,00 € 400,00 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni

IL PROBLEMA

L'artrosi o osteoartrosi è una malattia degenerativa che riguarda le articolazioni. Rappresenta un'importante causa di disabilità per milioni di persone, con un pesante impatto sulla qualità di vita, sulle possibilità di relazione e sui costi assistenziali soprattutto quando sono colpite le articolazioni portanti quali ginocchio, anca e colonna vertebrale, tanto che l'OMS valuta che circa il 25% degli adulti sopra i 25 anni sia affetto da disabilità e dolore in qualche modo dipendenti da questa malattia. Poiché la prevalenza e la gravità dell'artrosi aumentano con l'età e in considerazione del progressivo allungamento dell'aspettativa di vita, tenendo conto della maggiore incidenza di fattori di rischio, quali l'obesità e il sovraccarico articolare, è prevedibile per i prossimi anni un incremento dell'impatto sociale ed economico della malattia pari, se non superiore, a quello delle patologie cardiache.
Grazie alle nuove conoscenze in materia di prevenzione e terapia, questa patologia non è più considerata come una ineluttabile conseguenza dell'invecchiamento, ma piuttosto come una malattia che si può prevenire e curare grazie ad interventi che agiscono sui fattori di rischio, sulla diagnosi precoce e sulla appropriatezza terapeutica, ambito nel quale anche la terapia infiltrativa intra-articolare con Acido ialuronico può giocare un ruolo di primo piano.
Nei pazienti soggetti ad artrosi esiste infatti una marcata riduzione delle capacità viscoelastiche del liquido sinoviale, che in condizioni normali ha la funzione di lubrificare adeguatamente i capi articolari riducendo nel medesimo tempo gli stress meccanici dovuti al normale traumatismo al quale viene sottoposta l'articolazione. Con una terminologia anglosassone il liquido sinoviale funziona da shock absorber. In corso di osteoartrosi tali proprietà del liquido sinoviale vengono meno perché si riduce la qualità e quantità del peso molecolare e la concentrazione dell' Acido ialuronico endogeno, principale componente, appunto, del liquido sinoviale.
Le terapie per questa patologia sono di vario tipo, ad esempio la riabilitazione muscolare (da considerare una terapia “accessoria” utile solamente per il mantenimento del tono muscolare), la riduzione del peso corporeo, le terapie farmacologiche a base di antinfiammatori non steroidei (FANS), le infiltrazioni di cortisonici (da considerare “una-tantum” per il noto effetto condrolesivo che questi farmaci hanno) e la terapia intra-articolare con Acido ialuronico (viscosupplementazione).

LA SOLUZIONE

Il ruolo fondamentale dell’Acido ialuronico

La terapia intra-articolare con Acido ialuronico per il trattamento dell'osteoartrosi sintomatica è ormai diffusa. Questa terapia, nata con il solo scopo di diminuire la sintomatologia dolorosa e fornire un sostituto temporaneo del liquido sinoviale, si è dimostrata efficace a livello terapeutico per rallentare il progressivo deterioramento della cartilagine articolare.
Ma non tutti gli acidi ialuronici sono uguali: per il successo di questa terapia in caso di artrosi lieve e moderata è fondamentale il ruolo biologico dell'Acido ialuronico che è particolarmente evidente con determinati pesi molecolari (500-730 KDa).
Aumentando il peso molecolare del polimero, o creando legami chimici tra le catene dell'Acido ialuronico (cross-linking), si aumentano le caratteristiche viscoelastiche del polisaccaride ma si perdono progressivamente gli effetti biologici e la sicurezza dell'Acido ialuronico naturale. Questi acidi ialuronici sono più adatti a trattare la patologia più avanzata in attesa di intervento chirurgico di sostituzione.
In questo campo applicativo Fidia Farmaceutici, che vanta una presenza storica, ha di recente introdotto una innovazione con il nuovo prodotto Hymovis®, un idrogel viscoelastico per uso intra-articolare, con attività biologica e con elevate proprietà viscoelastiche.
Hymovis® è un idrogel a base di HYADD®4 (derivato esadecilammidico dell'acido ialuronico) con peso molecolare 500-730 KDa, che grazie ad una minima ma sofisticata modifica chimica (2-3%) presenta un completo recupero di struttura dopo stress ripetuti (MO.RE.®Technology).
Contrariamente a tutti gli altri acidi ialuronici, Il meccanismo d'azione di Hymovis® è duplice: esercita un'attività biologica che si esprime attraverso una attività anti-infiammatoria e di rallentamento della progressione del danno cartilagineo – grazie alle capacita della molecola di legarsi a specifici recettori presenti sui sinoviociti e condrociti che modulano il rilascio di specifici mediatori – ed al contempo opera con un forte potere lubrificante e come shock-absorber – grazie alle caratteristiche viscoelastiche del biopolimero, che si comporta come un cuscinetto protettivo tridimensionale (Mobile Reticulum Technology – MO.RE.® Tech.).
Hymovis® grazie alla particolare struttura chimica, rimane in articolazione fino a 28 giorni ed è in grado di mantenere la sua struttura a reticolo tri-dimensionale, e quindi l'effetto shock- absorber, anche dopo sollecitazioni ripetute. L'elevato potere lubrificante riduce inoltre l'attrito tra le superfici cartilaginee e favorisce l'instaurarsi dei processi riparativi della cartilagine, messi in moto dallo stesso polimero attraverso le sue proprietà biologiche, portando a un miglioramento della funzionalità articolare. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per quei pazienti affetti da osteoartrosi lieve-moderata che conservano uno stile di vita dinamico e per i soggetti sportivi che hanno subito danni articolari in soggetti che hanno subito danni articolari cartilaginei acuti o da over-use. Hymovis® può rallentare l'evoluzione del danno cartilagineo migliorando la funzionalità articolare, riducendo il sintomo dolore.

Scopri HYMOVIS® HYADD® 4
Una soluzione avanzata per il ripristino della mobilità articolare.

Quando si misura la performance meccanica in condizioni di stress, l’idrogel Hymovis®mostra un comportamento autoriparante.
Conformazione chimica innovativa (reticolo mobile) che recupera la struttura originaria anche dopo ripetuti stress meccanici.
Elevato residence time nell’articolazione.
Dimostrata attività biologica.
Efficace sulla sintomatologia dolorosa. Migliora la mobilità articolare. Idrogel trasparente, viscoelastico, sterile in siringa preriempita.
La somministrazione del prodotto deve essere fatta esclusivamente dal medico, previa prescrizione medica.

Formato: 2 siringhe preriempite da 24mg/3ml