> INFLUENZA/TOSSE-RAFFREDDORE > Difese immunitarie > SUPRAVIT - ACIDO ASCORBICO PURISSIMO - 100 Bustine da 0,15 gr.
SUPRAVIT - ACIDO ASCORBICO PURISSIMO - 100 Bustine da 0,15 gr. Integratore di Vitamina C e potente antiossidante, 100 bustine da 0,15 gr. per bustina -20%

SUPRAVIT - ACIDO ASCORBICO PURISSIMO - 100 Bustine da 0,15 gr.

Integratore di Vitamina C e potente antiossidante, 100 bustine da 0,15 gr. per bustina

CABASSI & GIURIATI

Prodotto in promozione: sconto -20%
Codice: 901584336
Prezzo: 13,60 € 17,00 € IVA incl.
Descrizione
Richiedi informazioni
L'acido L-ascorbico (noto anche come vitamina C e principio antiscorbutico) è un composto organico presente in natura con proprietà antiossidanti. È un solido bianco. Si tratta anche di una vitamina idrosolubile, essenziale nell'uomo, antiossidante, spesso utilizzata in forma salina (ascorbato) che svolge nell'organismo molteplici funzioni.

La vitamina C è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell'organismo. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. L'uomo non può creare collagene senza la vitamina C.

Sembra che la vitamina C abbia un ruolo importante, soprattutto in reazioni di ossidoriduzione catalizzate da ossigenasi, e svolga un'azione antistaminica. Tra i processi più noti in cui la vitamina dovrebbe intervenire si ricordano:

  • idrossilazione della lisina e della prolina ad opera della prolina idrossilasi e della lisina idrossilasi, reazioni importanti per la maturazione del collagene,
  • idrossilazione della dopaminaper formare la noradrenalina,
  • sintesi della carnitina,
  • catabolismo della tirosina,
  • amidazione di alcuni peptidi con azione ormonale,
  • sintesi degli acidi biliari,
  • sintesi degli ormoni steroidei per intervento durante le reazioni di idrossilazione,
  • riduzione dell'acido folico per formare la forma coenzimatica,
  • aumento dell'assorbimento di ferro per riduzione del Fe (III) a Fe (II)
  • azione di rigenerazione della vitamina E per cessione di un elettrone al radicale α-tocoferossilico.

Sembra, inoltre, che la vitamina C possa diminuire la formazione di nitrosammine intestinali e ridurre vari composti ossidanti (il radicale superossido, l'acido ipocloroso e i radicali idrossilici).

ASCORBATO DI POTASSIO (ACIDO ASCORBICO ASSOCIATO AL POTASSIO BICARBONATO)

L'Ascorbato di Potassio è il sale potassico dell'acido ascorbico (quest'ultimo ha un ruolo biologico ed è noto come vitamina C) e si ottiene per soluzione estermporanea a freddo in acqua dei due composti (Acido ascorbico e Bicarbonato di Potassio), i quali devono esere in forma cristallizzata purissima (non meno del 99%).

Deve essere giornalmente assunto con la dieta, in quanto il nostro organismo non è in grado di produrlo, è un importante antiossidante ed è indispensabile per la sintesi del collagene e dei tessuti connettivi. Inoltre aumenta l'assorbimento del ferro, contribuisce all'accrescimento delle ossa, migliora la resistenza alle infezioni e potenzia il sistema immunitario. La sua carenza provoca lo scorbuto.

Il Potassio è considerato il catione guida dei processi metabolici intracellulari. Un organismo sano si contraddistingue, tra le altre cose, anche per il corretto funzionamento della pompa Sodio-Potassio. L'acido ascorbico, che è un fortissimo antiossidante, si comporta come "veicolo trasportatore" per il potassio, ed è quindi in grado di riportare la sua concentrazione intracellulare ai valori corretti.

L'ascorbato di potassio interviene a riequilibrare gli elettroliti, introducento potassio ed espellendo sodio dalla cellula, ed è in grado di far questo, grazie alla sua struttura ciclica (ascorbato). Questo sale tra l'altro è un potente antiossidante.

Questo sale evidenzia una straordinaria attività contro le patologie degenerative e la sua assunzione regolare, anche a livello preventivo, permette un potenziamento delle difese immunitarie.

Il potassio bicarbonato lo trovi in questo sito.