• -20%
  • Non disponibile
NIAOULI ESSENZA 1% BAMBINI MARCO VITI GOCCE NASALI SOL. 10g
search
  • NIAOULI ESSENZA 1% BAMBINI MARCO VITI GOCCE NASALI SOL. 10g

NIAOULI ESSENZA 1% BAMBINI MARCO VITI GOCCE NASALI SOL. 10g

4,20 €
3,36 € Risparmia 20%
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Pagamenti sicuri al 100%

DENOMINAZIONE

NIAOULI ESSENZA MARCO VITI GOCCE NASALI, SOLUZIONE

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Farmaci rinologici per uso topico.

PRINCIPI ATTIVI

1% bambini gocce nasali, soluzione: 100 g di soluzione contengono niaouli essenza (olio gomenolato) 1 g. 2% adulti gocce nasali, soluzione:100 g di soluzione contengono niaouli essenza (olio gomenolato) 2 g.

ECCIPIENTI

Olio di oliva.

INDICAZIONI

Il medicinale e' indicato come balsamico, espettorante, anticatarralee antisettico nella flogosi delle vie aeree superiori, in particolarenegli stati congestizi della mucosa nasale.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI

Ipersensibilita' al principio attivo (niaouli) o ad uno qualsiasi degli eccipienti; epatopatie gravi; flogosi delle vie biliari gastroenteriche; neonati e bambini fino ai 30 mesi di eta'; bambini con una storia di epilessia e convulsioni febbrili.

POSOLOGIA

Adulti e adolescenti (13-18 anni): applicare localmente 2-3 gocce della soluzione di niaouli essenza 2% adulti per narice piu' volte al giorno. Bambini di eta' compresa tra 30 mesi e 12 anni: applicare localmente 2-3 gocce della soluzione di niaouli essenza 1% bambini per narice piu' volte al giorno. Controindicato nei bambini fino a 30 mesi di eta'. La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni.

CONSERVAZIONE

Conservare il medicinale nel contenitore ben chiuso, al riparo dalla luce.

AVVERTENZE

L'applicazione della soluzione di niaouli essenza puo' causare laringospasmo. Contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato per piu' di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale,mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprieta' lipofiliche non e' nota la velocita' di metabolismo e di smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici. Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al dosaggio.

INTERAZIONI

Il farmaco non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria). Il cineolo, principale componente della soluzione per uso topico di niaouli essenza, induce il sistema enzimatico epatico e, pertanto, puo' ridurre l'efficacia dei farmaci inattivati da tali enzimi.

EFFETTI INDESIDERATI

A causa della presenza di niaouli essenza e in caso di non osservanzadelle dosi raccomandate puo' presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati. Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di niaouli essenza, organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Patologie respiratorie,toraciche e mediastiniche: laringospasmo.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all'uso di niaouli essenza in donne in gravidanza. Il medicinale non e' raccomandato durante la gravidanza e in donne in eta' fertile che non usano misure contraccettive. Vi sono informazioni insufficienti sull'escrezione di niaouli essenza nel latte materno. Il farmaco non deve essere usato durante l'allattamento.

min:030349017
Nuovo