• -20%
Iodio 7% Marco Viti Soluzione Cutanea 50ml
search
  • Iodio 7% Marco Viti Soluzione Cutanea 50ml

Iodio 7% Marco Viti Soluzione Cutanea 50ml

5,90 €
4,72 € Risparmia 20%
Tasse incluse Spedito in 1-3 giorni lavorativi
Quantità
Tempo di spedizione 1-3 giorni lavorativi

Pagamenti sicuri al 100%

Tintura Iodio 

si usa nella disinfezione della cute integra per trattamenti occasionali

Posologia e Modalità d'uso

Pennellare la Tintura di Iodio sulla parte da trattare.

Controindicazioni

  • Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Generalmente controindicato in gravidanza
  • Non usare in bambini di età inferiore ai 6 mesi

Avvertenze speciali

Per esclusivo uso esterno. Non ingerire. Evitare il contatto con gli occhi. Lapplicazione prolungata può provocare irritazione e causticazioni della superficie trattata, pertanto il medicinale non deve essere utilizzato per trattamenti prolungati. Il medicinale deve essere applicato solo su cute integra e non lesa, poiché oltre a causare irritazione, ritarda la cicatrizzazione di ferite e abrasioni.

L'uso specie se prolungato può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e adottare idonee misure terapeutiche.
Per evitare lassorbimento eccessivo di iodio, non coprire con bendaggi occlusivi larea della cute trattata. In caso di impiego per periodi prolungati su estese superfici corporee, su mucose o sotto bendaggio occlusivo, in particolare nei bambini e nei pazienti con disordini tiroidei, è necessario eseguire tests di funzionalità tiroidea.

Poiché lo iodio può alterare la funzione della tiroide, si raccomanda di usare con precauzione in soggetti con patologie tiroidee, nei pazienti di età superiore ai 45 anni o con gozzo. In età pediatrica usare solo in caso di effettiva necessità e sotto controllo medico. Interrompere il trattamento almeno 10 giorni prima di effettuare una scintigrafia con iodio marcato.

A seguito del trattamento potrebbero risultare alterati gli esiti dei test della funzionalità tiroidea, soprattutto nei neonati prematuri.


Gravidanza e allattamento

Lo iodio è scarsamente assorbito quando utilizzato nelle modalità previste. Lo iodio che raggiunge la circolazione sistemica attraversa la placenta e un eccesso di iodio è dannoso per il feto: luso di iodio durante la gravidanza è stato associato a gozzo, ipotiroidismo, problemi respiratori, cuore ingrossato, compressione della trachea e morte neonatal

Lo iodio è escreto nel latte materno. Luso di dosi eccessive di iodio in madri durante lallattamento può aumentare il livello di iodio nel latte materno e causare ipotiroidismo transitorio nei lattanti. Luso di iodio, anche quando applicato localmente, è generalmente da evitare in gravidanza e durante lallattamento.

Composizione


Tintura di Iodio contiene:
Principi attivi: Iodio 7 g Potassio ioduro 5 g
Eccipienti: Etanolo, acqua depurata.

min:030336034
Nuovo