Dimagrire vs perdere peso

Dimagrire vs perdere peso

Scontro all'ultima caloria

Dall’articolo sulla carnitina, mi è parso di capire che in molti non distinguono facilmente la differenza tra dimagrire e perdere peso. Quando leggete post su facebook del tipo “ha perso 60 kg “ in una settimana … beh forse ho esagerato, lì si spera sia davvero falso …. “10 kg in sole due settimane” che suona realistico ed estremamente efficace, beh non è detto che si tratti di dimagrimento, anzi. Massa magra e massa grassa sono le volgari definizioni che si usano per intendere ciò che è e ciò che non è “grasso”. Dimagrire vorrebbe dire risaltare la propria massa magra, diminuendo quella grassa. Perdere peso è tutt’altra cosa.

skinny



Provate a pesarvi e poi andare in una sauna per un pomeriggio intero: ri-pesatevi alla fine. Peserete meno! Cavolo ma allora, perché tutti perdono tempo con le diete? La realtà è che tutto quello che avete perso sono liquidi. Bevete e ripesatevi, l’acqua vi farà “ingrassare”.

Data questa assurdità, capite quindi che il vostro metro di misura non può essere solo il peso. Una persona può dimagrire tranquillamente senza pesare 1 grammo di meno. Infatti la massa muscolare pesa, anche di più di quella grassa! Aumentare la propria massa muscolare comporta un aumento di peso e magari, nel frattempo, siamo riusciti a eliminare più o meno gli stessi grammi di grasso. Questo è stato un successo! I numeri lasciamoli da parte.

Se percorrerete diete che compromettono la vostra massa magra, che vi lasciano senza energia, sappiate di aver sbagliato tutto. Non perché dovete diventare dei culturisti, per l’amor del cielo. Ma:

  1. se è una dieta per la salute, non l’avrete migliorata,
  2. se è per sentirvi più leggeri, avrete fallito,
  3. se è una dieta estetica, non vi piacerete di più.

Non avrete risultati soddisfacenti, solo numeri più piccoli.

Per orientarvi nei vostri miglioramenti, bisogna fornire al nostro peso alcune misure di riferimento, come il diametro dell’addome, del bacino, della coscia, del petto e delle spalle. Può anche aiutarvi misurare la pliche, ovvero ""“le pieghe di ciccia”""" che potete stringere tra due dita, di alcune zone. (esiste uno strumento, plicometro!) E perché no, il vostro occhio allo specchio!! ;)

snellB

CI sono tanti prodotti sullo store che vi possono aiutare e molti mi twittate o mandate mail/messaggi chiedendomi consiglio. La carnitina di cui abbbiamo parlato, secondo me è davvero ottima, altra soluzione possono essere i termogenici (di cui parleremo...). Qualcosa di però più completo può essere lo snell balance, che è un kit di prodotti che controllano l'assorbimento dei macronutrienti, evitando "errori". In più mette a disposizione una guida che si rivela essere l'aiuto migliore per la vostra alimentazione.

Spero come sempre che sia stato di aiuto ed interessante, a presto!

Roberto